-Nicaragua reato spaccio droga Pavia reati contro il patrimonio avvocato penalista-reato di pederastia reato di associazione a delinquere reato di istigazione Panama-reato di favoreggiamento reato violenza psicologica pedopornografia chile truffe-reato corruzione reato di autoriciclaggio traffico di stupefacenti detenzione-Inghilterra reati giornalisti stupefacenti sequestro di persona reato di evasione
avvocato penalista Londra Regno Unito studio legale penale reato di spaccio droga arresto detenzione stupefacenti avvocato penalista Cremona rapina armata stupefacenti Pavia Parma Udine narcotraffico Milano Rimini arresto europeo Imola Cuneo Napoli Bolzano stupro Vicenza Treviso reati economici confisca beni corriere della droga avvocato difensore associazione mafiosa
-Estonia carte di credito clonate detenuti reato di usurpazione Trieste diritto penale europeo- reati amministrativi detenzione reato di abuso di potere reato di bracconaggio arresto- reato di hacker reati beni archeologici arresto Cinisello Balsamo Vicenza-usurpazione di funzioni pubbliche violenza sessuale Slovacchia reato maltrattamento animali-reato spaccio droga avvocati penalisti reato di lottizzazione abusiva avvocato penalista-reato spaccio droga contrabbando droga truffa investitori Cesena avvocati penalisti-reato di raggiro spaccio droga Lituania stupefacenti reato di peculato Belgio mafia Bologna-reato di persecuzione corte di cassazione detenuti Germania detenuti reato di umiliazione
Cosa vuol dire danneggiamento da fermo?
Per danneggiamento da fermo si intende un danneggiamento aggiuntivo a quello prodotto al veicolo: riguarda difatti il danneggiamento che coincide con il mancato utilizzo del veicolo volontariamente fermo per mezzo di altri.
Il danneggiamento da fermo può essere danneggiamento emergente o profitto cessante: la prima circostanza avviene nel momento in cui la mancata utilizzazione del mezzo obblighi il possessore al versamento di denaro, invece nella seconda circostanza avviene il versamento nel momento in cui, per il mancato utilizzo del veicolo, venga a determinarsi una perdita patrimoniale del possessore del medesimo.
Per l indennizzo invece bisogna fare distinzione tra fermo reale e fermo tecnico.
Quello reale riguarda tutto il periodo in cui non è stata possibile la circolazione del veicolo a causa del sinistro.
Quello tecnico mentre riguarda tutto il periodo utile per riparare il danno a seguito dell incidente.
Il fermo tecnico può caratterizzarsi inoltre come danno emergente cagionato dal denaro speso per il noleggio di altro veicolo sostituito a quello in riparazione, per il periodo utile al suo riutilizzo.
Siffatto denaro speso deve essere accertato dal colui che ne ha diritto ed è rimborsabile soltanto rispetto al tempo indispensabile per il ripristino del veicolo incidentato.
La Corte di Cassazione, pur introducendo il rimborso del danneggiamento causato da fermo tecnico, non lo valuta in realtà come effetto meccanico del sinistro, poiché abbisogna soprattutto di verifica, riguardante sia il non utilizzo del veicolo in relazione al periodo in cui non è potuto essere utilizzato del possessore, sia la non possibilità ad utilizzare il veicolo per il possessore che invece ha bisogno di utilizzarlo (Cass. 19.11.1999, n. 12820).
Quando viene stabilito il rimborso del danno causato dalla circolazione delle vetture? Il rimborso del danno causato dalla circolazione delle vetture è stabilito, in base all art. 2947 codice civile, nell arco di due anni.
Non hanno esito di interruzione di siffatta scadenza le negoziazioni di elaborato bonario (Cass. 10 Novembre 1979, n. 5807). Inoltre, quando il sinistro che ha cagionato il danneggiamento è previsto dalla legislazione come illecito e per l illecito è prescritta una disposizione più prolungata, siffatta viene accostata anche all azione in ambito civile.
-contrabbando droga reato di lesioni personali reato di sostituzione di persona Bari-avvocati penalisti reato di schiavitù arresto associazione di stampo mafioso-arresti domiciliari traffico di droga detenuti reato di raggiro Parma detenuti detenuti-reato di usura bancaria Cinisello Balsamo uso indebito di carte di credito avvocati penalisti-reato spaccio droga reato terrorismo Polonia detenzione reato di lesioni reato di spaccio-La Spezia reato di manipolazione omicidi arresto detenuti reato di clandestinità in italia
Per la disposizione del diritto al rimborso del danneggiamento proveniente da illecito, bisogna porre attenzione alla condanna stabilita senza tenere presente la riduzione della condanna a seguito di assegnazione di situazioni attenuative generali.
Se l illecito si è estinto per motivo diverso dalla disposizione prescritta o vi è stato provvedimento giurisdizionale penale definitivo, il rimborso del danneggiamento viene prescritto nell arco di due anni, con inizio dal giorno in cui l illecito si è estinto o dal giorno in cui il provvedimento giurisdizionale è divenuta definitivo.
Quando vi è complicità di colpa?
La complicità di colpa riguardo alla circolazione di vetture è stabilita al secondo comma dell art. 2054 codice civile, il quale sancisce che in caso di incidente tra vetture si suppone, fino ad accertamento contrario, che ognuno dei guidatori abbia contributo allo stesso modo a causare il danneggiamento subito dalle singole vetture.
Insieme alla complicità di colpa, esiste tuttavia una presunzione attinente, ovvero funzionante fino ad accertamento contrario che, con l esistenza di reati attribuibili a più persone, a ognuno di esse debba essere individuata un effettiva ragione del danneggiamento qualora abbiano causato una circostanza per cui senza l una o l altra di esse il fatto non sarebbe accaduto.
Si ipotizza che ogni guidatore abbia causato con uguale colpa e con uguale efficacia cagionante i danneggiamenti prodotti dall incidente, sia i suoi che quelli dell altro guidatore.
-detenuti arresto Slovenia traffico di droga reato di lesioni gravissime reato di diffamazione-traffico di droga reati tributari reato di stalking avvocato penalista-reato maltrattamento animali rogatoria internazionale reato di violenza privata Messico-arresto avvocati penalisti Bergamo Lussemburgo violenza sui minori avvocato penalista-marchi di fabbrica e brevetti detenuti avvocato penalista reati whistleblowing detenzione-reato spaccio droga Ecuador reati ambientali Trento violenza sessuale reato di lottizzazione-abusiva Singapore traffico di droga reato di apologia abuso d ufficio reato di danno-Monza Inghilterra Porto Rico UK reato di contraffazione reato di vilipendio abuso d ufficio
Tuttavia, in base al principio della complicità di colpa della persona danneggiata ex art. 1227 codice civile, ogni guidatore dovrà rimborsare per metà la somma dei danneggiamenti subiti dall altro e subire una diminuzione del diritto al rimborso dei suoi danneggiamenti in ugual valore.
La responsabilità di complicità dei guidatori, ex art. 2054, si ha soltanto quando avviene un incidente tra vetture, e opera solo quando i risultati probatori non consentano realmente di verificare in che misura il comportamento dei due guidatori abbia prodotto la situazione dannosa.
Inoltre, anche nel momento in cui viene provata la colpa di uno soltanto dei due guidatori, l altro comunque non verrà sciolto subito dall accusa di corresponsabilità, ma è utile che provi di avere considerato le normative sulla circolazione e quelle generali di cautela e prudenza sulla strada (Cass. 7.2.1997, n.1198; Cass. 26.10.1992, n. 11610).
Il principio di solidarietà previsto dalla nostra legislazione prescrive pure al guidatore che ha tenuto conto delle normative del codice stradale di procedere, di fronte all errore altrui, per schivare l incidente mediante la regolare scrupolosità, ovvero optando per la manovra che il conducente, in relazione alla circostanza reale, ritiene come la più opportuna per schivare o ridurre il danneggiamento.
L accusa di uguale complicità si ha pure se una delle vetture non ha subito danneggiamenti e riguarda sia l importanza della colpa che la natura dell effetto della situazione dannosa.
Cosa si intende per CID? Il CID è l esempio di accertamento confidenziale di sinistro stabilito dalla Convenzione per il risarcimento diretto, che viene stilato e firmato in maniera congiunta dai guidatori delle due vetture incidentate e con cui i medesimi rifiutano il procedimento di pagamento stabilito dall art. 3 della L. 39/77.
-reato di pericolo Finlandia reati giornalisti reato di tortura avvocati penalisti-usurpazione di funzioni pubbliche mandato di arresto europeo reato spaccio droga-Favoreggiamento della prostituzione reato di clandestinità traffico di droga contrabbando-stupefacenti traffico di stupefacenti corte d assise di appello detenzione reati familiari-detenzione reato spaccio droga reato di diserzione truffa frode-reato di truffa ai danni dello stato detenuti Bulgaria Savona-reato maltrattamenti in famiglia detenuti Portogallo avvocati penalisti Guatemala-reato di legittima difesa Carpi avvocato penalista reato di abuso edilizio Svizzera
La Convenzione per il risarcimento diretto, che è adottabile laddove l incidente comporti danneggiamento soltanto alle vetture, ha come fine primario quello di velocizza il pagamento degli incidenti con danneggiamenti ad oggetti prodotti da scontro tra due vetture, facilitando il raggiungimento del connesso rimborso da parte della persona danneggiata che sia completamente o solo in parte non colpevole.
La Convenzione sancisce il dovere di qualsiasi società concorrente di preoccuparsi, in periodi rigidamente prestabiliti, del rimborso dei danneggiamenti subiti da un suo assicurato, in seguito ad un incidente che sia attribuibile, completamente o solo in parte, ad una persona assicurata per il medesimo pericolo presso diversa società concorrente.
Ogni società che si attiene alla Convenzione opera come rappresentante di ogni altra, concedendo ai suoi assicurati il rimborso spettante a titolo e per mezzo della società assicurativa del reo, che è tenuta al risarcimento dell importo elargito.
Per l attuazione del procedimento stabilito dalla Convenzione, requisito fondamentale è che vi sia incidente stradale causato da scontro di non più di due vetture, ambedue accertate, obbligate dell assicurazione della responsabilità civilista in base alla L. 990/69 e seguenti variazioni, con assicurazione presso una delle società concorrenti, escludendo i motorini e i trattori.
Per l attuazione del procedimento stabilito dalla Convenzione è inoltre utile che dalla scontro delle vetture siano causati danneggiamenti soltanto alle vetture o ad una di esse, senza danneggiamento al conducente o agli oggetti trasportati. Siccome ricorrere al procedimento di pagamento diretto del danneggiamento significa rinunciare a quello stabilito dalla legge n. 39 del 1977, dove, anche se vi è stata la compilazione del CID, la persona danneggiata invii la domanda di rimborso alla compagnia assicurativa del reo, in base all art. 22 della L. 990/69 e attraverso le procedure stabilite dall art. 3 della medesima legge, il procedimento di pagamento prestabilito deve essere sospeso e la società assicurativa debitrice deve comunicare la società incaricata del ricorso inoltrato da chi ne ha diritto. Il procedimento di pagamento presume il recapito da parte della persona danneggiata almeno in parte non colpevole alla sua assicurazione della denuncia, che viene compilata su modello di accertamento confidenziale e firmata in maniera congiunta dai guidatori.
-Genova Legnano avvocati penalisti casi di camorra Olanda Cremona-reato diritto d autore traffico di droga Belize reato di condotta indagini difensive-stupefacenti Busto Arsizio Cuba tratta di esseri umani Francia Lituania-associazione a delinquere reati contro la persona Sud Africa omicidio-reato di bancarotta fraudolenta reato di persecuzione Palermo Sesto San Giovanni-corte di cassazione detenuti traffico di droga reato di adulterio sequestro di persona-reati fiscali riciclaggio reato di lesioni stradali arresto Stati Uniti reato di bullismo
L assicurazione, accertata l esistenza delle circostanze per il pagamento diretto, vi provvede a titolo e per mezzo della società debitrice.
I danneggiamenti alla vettura vengono accertati dalla società incaricata nell arco di dieci giorni dalla messa a disposizione della medesima, attraverso criteri stabiliti dall associazione statale tra le società assicurative, e il pagamento avviene nell arco di quindici giorni dalla verifica tecnica.
Cosa si intende per firma digitale?
Una descrizione a livello legislativo di firma digitale è prevista dall art. 1 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 (ordinamenti a livello legislativo e procedure in ambito di documenti amministrativi, chiamato Testo Unico di Documentazione Amministrativa) che prevede siffatta spiegazione:
la firma digitale è una firma elettronica idonea che si basa su una struttura di chiavi non simmetriche a coppia, una comune e una riservata, che permette al responsabile mediante la chiave riservata e al consegnatario mediante la chiave comune, di rendere evidente e di controllare l origine e la natura di un atto a livello informatico o di una serie di documentazioni informatiche.
Siffatta firma può essere leggera o pesante, in base al livello di certezza e sicurezza che assicura.
Quella pesante possiede i determinati elementi:
- è collegata in modo unico al firmante;- è capace di accertare il firmante;- è generata con strumenti attraverso i quali il firmante può avere il controllo totale;- è congiunta alle informazioni a cui fa riferimento in maniera da permettere si identificare qualsiasi eventuale variazione di suddette informazioni.
Purché vi siano siffatti elementi, la siffatta firma pesante deve essere validata da un Istituto certificatore a livello esterno, attraverso procedimenti severi e certificati accertati mediante una lista pubblica, ed esplicitamente nominato per ciò (come la Camera di Commercio), e deve garantire determinate caratteristiche a livello tecnico e materiale (ovvero che il firmante, sia l unico che conosca la chiave privata per attivare il procedimento di firma).
-stupefacenti reato di ricatto reato di stupro omicidio colposo Lombardia detenuti-Verona reato writers rapina armata Varese diritto penale internazionale-reato di gioco d azzardo avvocati penalisti stupefacenti Trieste-reato di violazione di domicilio traffico di droga estradizione-guida sotto effetto di stupefacenti turbativa d asta reato di pericolo-arresto narcotraffico reato di molestie Irlanda traffico di sostanze-stupefacenti reato di femminicidio avvocato penalista detenzione
In riferimento alla direttiva italiana, che ha ricevuto disposizioni in base alla suddetta firma derivate in ambito europeo, soltanto se vi sono i suddetti elementi, la firma digitale può avere la stessa validità di quella originale e può rendere la documentazione valida secondo legge.