-arresto detenzione reato razzismo xenofobia reato di negligenza reati finanziari-reati informatici diritto penale europeo reati familiari Slovenia detenuti Spagna-Reggio nell Emilia traffico di droga violenza sui minori Olanda avvocato penalista Peru-Guinea equatoriale reato spaccio droga reato di uccellagione detenzione El Salvador
avvocato penalista Inghilterra studio legale penale Uk reato di spaccio droga arresto detenzione stupefacenti Germania Vigevano eroina sottrazione internazionale minori Faenza detenzione Belgio hashish Savona Regno Unito furti rapine Treviso Legnano Varese sequestro beni Sesto San Giovanni Rimini Cinisello Balsamo furto rapina Vicenza associazione per delinquere Francia trasporto droga
-reato di accattonaggio reato di depistaggio traffico di droga detenuti Stati Uniti-reati tributari omicidio colposo reato violenza psicologica reato di intimidazione-reato di aggressione assistenza legale detenuti Busto Arsizio reato omissione di soccorso-UK reati societari reato di lesioni aggravate euroarresto detenuti-reato di clandestinità in italia mandato di arresto europeo reato di guida senza patente-reato spaccio hashish reato di tortura reato di diffamazione a mezzo stampa avvocato penalista-detenzione reato maltrattamento animali avvocati penalisti arresto avvocato penalista
L illecito di acquisizione di merce rubata si ha anche nel caso in cui chi ha compiuto il reato, da cui i contanti o i beni derivano, non è incriminabile o condannabile, o se non sussistono presupposti di perseguibilità connesse a questo reato.
Raggiro, inganno con mezzi informatici
Ha luogo l illecito di truffa (art. 640 c.p.) nell ipotesi in cui un soggetto, con inganni o frodi, incitando terzi a fare sbagli, ottiene per sé o per terzi un illegittimo guadagno derivante da danneggiamenti ad altri. La truffa è sanzionata con la detenzione da sei mesi a tre anni e con l ammenda da cinquantuno a milletrentadue euro.
La punizione consiste nella detenzione da uno a cinque anni e dell ammenda da trecentonove a millecinquecentoquarantanove euro nei casi in cui:
la truffa è danneggia lo Stato o di un altro organo pubblico o con l alibi di rendere esente qualcuno dall obbligo del servizio militare;
la truffa è compiuta producendo alla parte lesa la paura di una minaccia inesistente o l ingannevole persuasione a dover svolgere una disposizione dell Autorità.
Il reato è perseguibile a querela della parte lesa, eccetto che abbia luogo una delle suddette condizioni o un altro requisito di aggravamento.
L art 640-bis c.p. stabilisce per di più la fattispecie della truffa acutizzata per l ottenimento di concessioni pubbliche che si ha se l azione di cui all articolo 640 c.p. concerne concorsi, sovvenzioni, prestiti facilitati o altri servizi della medesima specie, ad ogni modo qualificati, elargiti o forniti dallo Stato, da altri organismi pubblici o comunitari.
In queste condizioni la punizione consiste nella detenzione da uno a sei anni e si prosegue d ufficio. Un altro specifico caso di truffa (di tipo informatico) è disciplinato dall art. 640-ter c.p.: chi, modificando in qualsiasi maniera il meccanismo di un impianto informatico o telematico o agendo illegittimamente in qualunque modo su elementi, comunicazioni o applicazioni che sono parte di un impianto informatico o telematico o a esso connessi, assicura a sé o a terzi un illegittimo guadagno con danneggiamenti di altri, è sanzionato con la detenzione da sei mesi a tre anni e con un ammenda da cinquantuno a milletrentadue euro.
-detenuti reato di bancarotta fraudolenta Repubblica Ceca avvocato penalista Bolivia-reato spaccio droga arresto uso indebito di carte di credito avvocati penalisti-reato di lottizzazione abusiva reato di pederastia reato di grooming arresto Espana-reati whistleblowing traffico di droga Svezia sottrazione internazionale di minori Novara-indagini difensive reato di molestie esportazione illegale capitali estero-reato maltrattamenti in famiglia tratta di esseri umani reato di hacker reato di caporalato
La punizione è la detenzione da uno a cinque anni e l ammenda da trecentonove a millecinquecentoquarantanove euro se il gesto è compiuto danneggiando lo Stato o un altro organismo statale o con l alibi di rendere esente qualcuno dall obbligo militare, o se il gesto è compiuto con uso smodato del ruolo di addetto all impianto. Il reato è perseguibile a querela della parte lesa, eccetto che vi sia qualche condizione di aggravamento.
L illecito di usura si ha quando un soggetto si fa donare o garantire, in qualsiasi modo, per sé o per terzi, in cambio di contanti o di altri servizi, interessi o altri benefici di usura.
L illecito di usura è sanzionato con la detenzione da uno a sei anni e con l ammenda da € 5.000 a € 30.000. La medesima sanzione si applica a chi agisce in veste di intermediario.
La normativa decreta il margine superato il quale il tasso di interesse é sempre di usura (L. 7.3.1996, n. 108).
Sono inoltre considerabili di usura gli interessi, anche quelli che rispettano tale margine, e gli altri benefici o ricompense che, considerando i reali fattori dell azione e l interesse medio applicato per manovre simili, sono in ogni caso non commisurati alla concessione di contanti o di altri servizi, o alla funzione di intercessione, se chi li ha concessi o garantiti ha problemi di natura economica o finanziaria.
Ai fini della quantificazione della rata di interesse di usura si considerano le richieste, pagamenti di qualsiasi tipo e dei costi, non inclusi quelli per tributi e contributi, connessi all elargizione del denaro.
Le punizioni sono state prolungate da una terza parte alla metà nei casi in cui:
il responsabile ha operato nell ambito di una funzione lavorativa, in banca o come intermediario della finanza mobiliare;
il responsabile ha preteso come garanzia compartecipazioni o parti di società o di imprese o beni di tipo immobiliare;
l illecito è compiuto a svantaggio di soggetti particolarmente bisognosi;
l illecito è compiuto a svantaggio di imprenditori, specialisti o artigiani;
l illecito è compiuto da individuo condannato con sanzione finale alla misura preventiva della vigilanza straordinaria nell arco di tempo stabilito per l attuazione e fino a tre anni dall attimo in cui l attuazione ha avuto fine.
-reato spaccio droga Torino reato di negazionismo reato di caporalato detenuti-corte di cassazione rapina furto turbativa d asta reato di pericolo traffico di stupefacenti-Belize Bologna Genova frode fiscale reato terrorismo spaccio droga detenzione-detenuti reato spaccio droga arresto traffico di droga reato di usura bancaria-Australia reato spaccio droga associazione mafiosa-reato di lesioni personali stupefacenti reati bullismo
Nell ipotesi di punizione, o anche di negoziazione, è sempre disposto il sequestro degli oggetti che rappresentano l ammontare o guadagno derivante dall illecito o di contanti, oggetti e proventi di cui il colpevole dispone anche a causa dell intermediazione di un soggetto per un entità corrispondente al costo dei tassi di interesse o degli altri benefici o ricompense di usura, esclusi i diritti dell individuo danneggiato dall illecito e le riconsegne e il rimborso dei danneggiamenti.
Deterioramento, rottura di impianti di informatica o di telematica.
L art. 635 c.p. (deterioramento) stabilisce che chi demolisce, dissolve, rovina o determina, totalmente o parzialmente, l inutilizzazione di beni mobili o immobili di altri è sanzionato, a querela della parte lesa, con la detenzione fino a un anno o con l ammenda sino a 309 euro. La punizione per l illecito di deterioramento consiste nella detenzione da sei mesi fino a tre anni, e si prosegue d ufficio, se l illecito è compiuto:
usando la forza sull individuo o con intimidazioni;
da parte di titolari in circostanze di chiusure, o da dipendenti che scioperano, o in caso di impedimento di prestazione d opera pubblica o di pubblica esigenza (art. 331 c.p.);su costruzioni pubbliche o adibite all utilizzo collettivo o all attività religiose o su beni di importanza sul piano storico o artistico dovunque si trovino o su beni immobili collocati nella zona dei centri storici, o su beni che si trovano in uffici o costruzioni pubbliche, o in regime di confisca o requisizione, o mostrate per esigenza o per prassi o per assegnazione alla pubblica credenza, o adibite al pubblico ufficio o utilizzo, tutela o venerazione;
riguardo a terreni adibiti all irrigamento;
su arbusti di viti, di piante o alberi di frutti, o riguardo boscaglie, zone verdi o foreste, o su serre boschive riservate per la riforestazione. Lo specifico caso di deterioramento di impianti di informatica o telematica è regolato dall art. 635-bis c.p.: chi demolisce, rovina o determina, totalmente o parzialmente, l inutilizzo di impianti di informatica o telematici di altri, o applicazioni, dati o notizie di altri, è sanzionato, eccetto che l azione sia configurabile come un più pesante illecito, con la detenzione da sei mesi a tre anni. Qualora si verifichi una o più delle suddette condizioni, o se l azione è compiuta con uso smodato del ruolo di addetto all impianto, la punizione è la detenzione da uno a quattro anni.